
Cambio Gomme a Abano Terme
Nella manutenzione e cura di gomme e pneumatici l'automobilista deve attenersi alle prescrizioni dettate in materia dal Codice della Strada, che il gommista deve conoscere e applicare con attenzione e scrupolo.
Oltre alle norme sul cambio gomme stagionale che vedremo tra poco, gli articoli del Codice della Strada che si occupano di gomme e corretta circolazione sono diversi.
Tutti, però, fanno il medesimo riferimento alle condizioni di perfetta efficienza in cui le gomme dei veicoli devono presentarsi per garantire la sicurezza su strada e non incorrere in sanzione amministrative e decurtazione dei punti patente.
La perfetta efficienza delle gomme, e con essa la sicurezza delle persone, possono essere garantite solo dalla corretta manutenzione, dalla sostituzione in caso di usura e dall'effettuazione del cambio gomme secondo la stagione.
I dubbi e gli interrogativi dell'automobilista a riguardo possono essere molti.
Quando e come verificare la condizione delle gomme? Quali sono i rimedi possibili?
Cosa comportano gomme non efficienti, oltre alla violazione del Codice della Strada e alle conseguenti sanzioni?
La risposta è affidarsi a un gommista professionista, dotato della strumentazione diagnostica necessaria: ad Abano Terme di Auto Moto Project è il gommista che cerchi.
Presso la sede di Abano Terme, infatti, è attivo un reparto gommista specifico dedicato alle operazioni di manutenzione e messa in sicurezza gomme, alla sostituzione gomme e al cambio gomme stagionale.
Le operazioni di messa in sicurezza delle gomme sono operazioni molto delicate che richiedono grande esperienza e abilità da parte del gommista, oltre che l'utilizzo della strumentazione adeguata.
Automotoproject ad Abano Terme dispone di una area gommista e di uno staff specializzato nel reparto gomme che si occupa di effettuare tutte le operazioni di sicurezza e manutenzione, come l'equilibratutra e la convergenza delle gomme, con dotazioni sofisticate.
Entrambe queste operazioni, pur molto diverse tra loro, sono necessarie per guidare la propria vettura nel modo corretto, sia in termini di usura che, soprattutto, in termini di sicurezza.
Ad Abano Terme il gommista presente nell'officina indica e pianifica col cliente tutti gli interventi necessari e gli interventi di manutenzione ordinaria e periodica delle gomme, tra cui il cambio gomme stagionale.
Una corretta manutenzione e gestione delle gomme consente la tranquillità di viaggiare in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada, nonché di fare un utilizzo idoneo e conforme del veicolo.
Sarebbe buona norma controllare e ripristinare periodicamente (almeno una volta al mese, oppure ogni 10.000 km, e comunque prima di un viaggio) la pressione delle gomme.
In questa occasione il gommista presente presso la sede di Abano Terme può provvedere a verificare e monitorare lo stato delle gomme, pianificandone la manutenzione o la sostituzione se opportuno.
Anche in occasione del cambio gomme stagionale presso la sede di Auto Moto Project ad Abano Terme il gommista esegue queste verifiche.
Il cambio gomme stagionale è il momento perfetto per un check generale sullo stato delle gomme, sull'usura del battistrada, sulla presenza di tagli o danneggiamenti, nonché per il ripristino dell'idonea pressione di gonfiaggio delle gomme e per la valutazione da parte del gommista della necessità di equilibratura e/o convergenza.
L'obbligo di legge del cambio gomme stagionale è necessario per le specifiche caratteristiche che ogni tipo di gomma possiede e che determinano la buona tenuta di ogni diversa gomma a seconda delle caratteristiche atmosferiche e del manto stradale.
Il gommista del reparto gomme presente nella sede di Abano Terme di Auto Moto Project, forte di competenza, professionalità e di una formazione specifica, è sempre al fianco del cliente per seguirlo nella scelta delle migliori gomme sul mercato, e per guidarlo nella corretta manutenzione di esse, per dare all'automobilista la tranquillità di sapere che è sempre tutto “sotto controllo”.