Controllo Pressione Pneumatici Padova

Controllo Pressione Pneumatici Padova

  • 08 Apr 2021
  • autofficina

La pressione delle gomme

Tutti sanno che è necessario controllare la presenza dell’olio motore per assicurarsi che il motore non esploda ma… quante persone controllano regolarmente la pressione degli pneumatici?

Probabilmente, non tantissime. Eppure, gli pneumatici per auto sono un elemento fondamentale, e non sono pericolosi solo quando sono vecchi e consumati, ma anche quando hanno una pressione non in linea con quella richiesta e prevista. Una simile condizione è pericolosa quando si guida perché ci sono implicazioni di sicurezza particolarmente critiche, che molte persone continuano ad ignorare.

Detto ciò, la pressione degli pneumatici per auto è una misura della quantità di aria presente nel pneumatico, e assicura che i pneumatici si usurino in modo uniforme e mantengano il giusto livello di aderenza sulla superficie stradale.

Scoprire la pressione consigliata delle tue gomme è davvero molto semplice, e non avrai dunque alcun alibi per non prenderti cura in maniera migliore e più adatta delle tue gomme. I produttori di pneumatici raccomandano infatti la pressione degli pneumatici, e i produttori di automobili hanno in realtà una targhetta, un grafico della pressione dei pneumatici, affissa su tutte le auto nuove, che mostra la pressione corretta per i pneumatici che l’auto ha in dotazione.

Guidare con una pressione troppo bassa (come quando il pneumatico è sgonfio) significa che il pneumatico potrebbe staccarsi dalla ruota, con prestazioni di guida comunque influenzate negativamente in fase di frenata. Di contro, i pneumatici eccessivamente gonfiati si consumano rapidamente, si muovono più “duramente” e corrono il rischio di slittare. D’altronde, ogni pneumatico è progettato per lavorare in un intervallo di pressione efficace, da bassa ad alta, e se non si conosce la pressione degli pneumatici, è bene controllarla.

Post correlati: