
Impianto di Scarico Padova
Nonostante l’impianto di scarico si trovi quasi totalmente al di sotto della vettura e quindi nascosto in larga parte all’occhio di un possibile osservatore, la funzione svolta dalla marmitta, dai suoi collettori, e da tutti gli organi che compongono il sistema di scarico, è assolutamente fondamentale. Dell’impianto di scarico, ad esempio, fa parte anche il catalizzatore e, nelle auto a gasolio di più recente progettazione, il Filtro antiparticolato: questi due dispositivi sono stati studiati per garantire un netto e drastico calo delle emissioni inquinanti solitamente immesse dalle normali automobili nell’atmosfera.
Di solito, un problema relativo al sistema di scarico di un’autovettura si rende immediatamente riconoscibile mediante un evidente cambio del tono e dell’intensità del rumore provocato dalla vettura in fase di marcia. Il problema, che si rende ancor più evidente soprattutto in fase di accelerazione, è solitamente causato dal distacco di uno degli elementi dell’impianto; trascurare il guasto senza porvi rimedio, potrebbe condurre alla comparsa di danni ancor più ingenti e, nei casi peggiori, risultare pericoloso anche per gli altri automobilisti: un elemento disancorato dal suo supporto, infatti, potrebbe a causa delle sollecitazioni provocate dal movimento della vettura, staccarsi del tutto dal telaio e finire sulle auto vicine.
Preoccupante, per la salute dell’impianto di scarico di un’automobile, è anche l’emissione di fumo dalla marmitta. In tutti questi casi è sempre opportuno farci visita il prima possibile.