La Manutenzione del Cambio Automatico a Padova

La Manutenzione del Cambio Automatico a Padova

  • 26 Mag 2022
  • autofficina

Il cambio automatico è un tipo di cambio che provvede autonomamente alla selezione adatta del rapporto di trasmissione senza necessità di intervento da parte del guidatore, lasciando solo il “piacere” e il comfort della guida.
Proprio per questo il cambio automatico è una scelta sempre più praticata dagli automobilisti rispetto al classico cambio manuale, ma la sua storia ha radici molto lontane ed è una storia (e un vanto) tutto italiano.
Il primo al mondo a brevettare il cambio automatico fu nel 1931 un ingegnere italiano che subito presentò l'opera del proprio ingegno alla Fiat, la quale, però, decise di scartarlo.
Qualche anno più tardi il brevetto venne ceduto dallo stesso inventore a una casa automobilistica americana, e lì la storia del cambio automatico iniziò la propria ascesa.
Infatti, agli inizi il cambio automatico si è molto diffuso negli Stati Uniti, mentre in Europala sua diffusione è stata più lenta.
I motivi principali sono dovuti alle caretteristiche dei primi modelli di cambio automatico, che riducevano le prestazioni dell'automobile e ne aumentavano i consumi, e che pertanto meglio si addicevano a automobili di media o grossa cilindrata come quelle americane.
Nel tempo le tecnologie si sono evolute, sono cambiate e migliorate notevolmente, sino ad arrivare al cambio automatico moderno.
Oggi il cambio automatico garantisce parità di consumi rispetto alle auto con cambio manuale con un maggiore comfort di guida.
Tutto ciò a condizione di fare al cambio automatico una adeguata e regolare manutenzione, affidandosi a professionisti esperti e qualificati.
A Padova il nostro team di meccanici esperti conosce a fondo le caratteristiche di ogni modello di cambio automatico necessarie per effettuare la corretta e adeguata manutenzione su ciascuno.
Il cambio automatico è una componente importante e delicata dell'auto e non solo non va trascurato, ma necessita di una attenta e affidabile manutenzione.
Il miglior servizio di manutenzione per il cambio automatico della tua vettura lo trovi a Padova presso la nostra autofficina.
Il nostro servizio di manutenzione cambio automatico permette di ridurre costi e emissioni alla tua auto, ma soprattutto di evitare danni al cambio stesso, problematici e costosi da riparare.
Per evitare problemi di sorta al cambio automatico dell'auto, il servizio di manutenzione che effettuiamo a Padova prevede diversi passaggi.
Il controllo periodico del liquido di trasmissione è fondamentale, ma da solo non basta.
Per procedere al cambio olio del selettore automatico è indispensabile scegliere un lubrificante che rispetti le caratteristiche legate alla formulazione, alla qualità e alla quantità secondo tipologia e modello di cambio automatico.
Non solo, un passaggio fondamentale della manutenzione del cambio automatico è costituito dalla sua pulizia interna per mezzo di attrezzature per il lavaggio professionali.
Tutto questo significa eseguire una corretta manutenzione al proprio cambio automatico, come previsto nel servizio che riserviamo ai clienti nella nostra autofficina a Padova.
L'importanza di rivolgersi a una officina specializzata nella manutenzione del cambio automatico significa garantire al cambio buona salute nel tempo, e assicurarsi sempre il piacere della guida che il cambio automatico regala.
A Padova la nostra autofficina fornisce il migliore servizio di manutenzione per il tuo cambio automatico, al giusto prezzo.
 

Post correlati: