Montaggio e Installazione Ganci Traino a Padova

Montaggio e Installazione Ganci Traino a Padova

  • 22 Mar 2022
  • autofficina

La bella stagione è alle porte e se non hai già installato sulla tua vettura un gancio traino è il momento giusto per farlo.
Il gancio traino è un dispositivo per rimorchi leggeri (con una massa a pieno carico che non superi i 750 kg) da agganciare al veicolo, indispensabile per portare con te in tutta libertà e sicurezza tutto il necessario per vivere al meglio le tue passioni, come porta bicicletta, la tua mtb, un rimorchio per  barca, cavallo e altre tipologie di carrelli per il trasporto di merce.
La libertà e la sicurezza di godere di tutto ciò sono garantite a condizione di affidarsi a professionisti seri e competenti nell'installazione del gancio traino per la tua auto, fuoristrada o furgone.
A Padova Auto Moto Project offre un servizio completo di montaggio ed installazione ganci traino, in cui il cliente viene seguito e assistito in ogni fase, anche burocratica, che il montaggio di un gancio traino richiede.
Esistono, infatti, diversi tipi di gancio traino a seconda del tipo di veicolo sul quale il gancio deve essere installato e, tra questi, è possibile optare tra un gancio traino fisso, sempre visibile, e un gancio traino estraibile, che scompare quando non viene utilizzato.
La nostra officina a Padova è fornita di una vasta gamma di ganci traino per rispondere a  tutte le esigenze del cliente. Qui trovate il nostro staff a disposizione per spiegare ed illustrare le diverse tipologie di ganci traino presenti sul mercato in modo da poter scegliere con consapevolezza e convinzione quello più adatto a voi.
Oltre a questi aspetti ve ne sono altri obbligatori da rispettare da parte di chi sceglie di installare un gancio traino, a Padova come su tutto il territorio nazionale, in quanto sono previsti dalla legge e dal Codice della Strada.
Il gancio traino che installiamo nella nostra officina a Padova è costituito da un dispositivo metallico a forma di sfera e da un robusto supporto che va fissato sulla scocca della vettura, in punti precisi previsti dal costruttore.
La maggior parte delle auto, anche le più piccole, è predisposta per trainare rimorchi, con un limite fissato in sede di omologazione e riportato sul libretto di circolazione.
Per questi motivi è necessario che il gancio traino sia quello specifico per la vettura su cui va installato e che il montaggio venga eseguito da parte di personale specializzato, come quello presente nella nostra officina a Padova.
Quanto agli aspetti burocratici previsti dalla legge per l'omologazione, fino a poco tempo fa l'installazione, le modifiche o l’eliminazione di un gancio traino richiedevano la visita e il collaudo presso le Motorizzazione Civile territorialmente competente, come quella di Padova.
Il Decreto Semplificazioni 2020 ha introdotto importanti novità: ora è sufficiente presentare entro 30 giorni dal completamento delle operazioni di installazione del gancio traino una specifica domanda corredata dalla documentazione necessaria, che include:
-    certificato di montaggio con timbro e firma dell'officina che ha effettuato l'operazione
-    documentazione tecnica del gancio rilasciata dall'installatore
-    copia libretto circolazione
-    attestazione versamento imposta di bollo
se la documentazione è conforme, la Motorizzazione Civile rilascia un bollino adesivo da apporre sul libretto di circolazione.
Da tutto ciò si capisce l'importanza fondamentale di rivolgersi a personale specializzato come la nostra officina a Padova, dove troverete l'assistenza necessaria in tutte le fasi di installazione del vostro gancio traino, dalla scelta del modello corretto sino all'ottenimento dell'omologazione che vi permetterà di circolare in sicurezza e nel rispetto della legge e del Codice della Strada.
Fai una scelta di libertà e di sicurezza e rivolgiti alla nostra autofficina di Padova per il montaggio e l'installazione del tuo gancio traino.
 

Post correlati: