Pulizia Sistema Iniezione Padova

Pulizia Sistema Iniezione Padova

  • 30 Giu 2021
  • Sistema Iniezione Padova

Oggigiorno tutti i motori delle automobili sono a iniezione, vale a dire che l’alimentazione del combustibile avviene in modo forzato e non libero, esattamente come accadeva anni fa nei motori a benzina o a gas alimentati con il carburatore – che pure tanto ha dato alla storia dei motori e che mantiene ancora oggi un fascino tutto suo.

Se una volta gli unici motori a iniezione erano i diesel (che funzionano solamente così, perché la miscelazione tra aria e combustibile deve avvenire direttamente nel cilindro), oggi anche quelli a ciclo Otto, meglio noti come motori a benzina, per soddisfare gli stringenti limiti imposti dalle norme antinquinamento non possono fare a meno dell’iniezione di combustibile e ciò vale anche per quelli alimentati a GPL e metano.

La ragione è che solo l’iniezione, ed in particolare quella elettronica – anche la gloriosa iniezione meccanica, ad esempio la Bosch K-Jetronic non riesce a soddisfare più i vincoli ecologici né può offrire i bassi consumi tipici delle iniezioni elettroniche –, permette di dosare con estrema precisione il rapporto aria/benzina (raggiungendo e correggendo il fattore lambda) indispensabile all’efficienza dei catalizzatori che abbattono le emissioni inquinanti ed in particolare quelle di monossido di carbonio. Da qui l’importanza di attivarsi prontamente con operazioni di pulizia degli iniettori, sia diesel, GPL che benzina.

Personale esperto provvederà, in temi brevi, a rimettere a nuovo i vostri iniettori, per tornare a godere di un’esperienza di guida ottimale.