Sostituzione della Frizione a Padova

Sostituzione della Frizione a Padova

  • 23 Mar 2021
  • autofficina

La frizione auto è un insieme di componenti che permette di separare l’albero motore dalle ruote.

Senza di essa non potremmo effettuare un cambio di marcia o semplicemente muovere il nostro veicolo sia in salita che in pianura.

Questo organo meccanico è composto dal volano, il disco, lo spingi disco e il cuscinetto reggispinta.

Quando si preme il pedale della frizione, il cuscinetto reggispinta si muove in avanti e comprime la molla a diaframma presente all’interno dello spingi disco che stacca il disco interno dal volano. Di conseguenza il disco frizione non è più unito all’albero di trasmissione dal volano e si è liberi di effettuare il cambio marcia. Una volta che si rilascia il pedale, il cuscinetto allenta la pressione sullo spingi disco, che torna a premere il disco della frizione al volano, quindi tutti i componenti sono di nuovo un “tutt’uno”, ovvero collegati fra loro.

Si parla di "frizione bruciata" quando il materiale abrasivo del disco viene eccessivamente consumato, causando quindi un odore di bruciato.

La frizione dell'auto andrebbe cambiata non appena emergono i sintomi di una frizione bruciata o troppo usurata. Questi sintomi includono le vibrazioni sul pedale della frizione, la difficoltà ad inserire la retromarcia e la puzza di bruciato.

A differenza di altre componenti dell'auto, la durata della frizione non è prestabilita in base ai chilometri. Le variabili che determinano maggiormente la durata della vita della frizione sono infatti lo stile di guida e il tipo di percorso.

Non esistendo una durata predeterminata possiamo solo indicare degli intervalli generici.

Indicativamente dovrebbe quindi durate centinaia di migliaia di chilometri. Non è raro però che la si debba cambiare già attorno ai 50'0000 chilometri o anche dopo poche migliaia di chilometri se si guida veramente male.

Per INFO. CHIAMACI:

Albignasego 049 710353

Abano Terme 049 811499

Post correlati: