Sostituzione Giunto Omocinetico a Padova

Sostituzione Giunto Omocinetico a Padova

  • 12 Mar 2021
  • autofficina

Giunto omocinetico

Sicuramente non tutti sanno cos’è e a cosa serve, ma il giunto omocinetico è un organo di trasmissione fondamentale per l’efficienza di ogni auto. In questo articolo, quindi, parliamo delle principali funzionalità di questo componente meccanico e di quando può manifestarsi la necessità di una sua sostituzione.

Il giunto omocinetico è un importante organo di trasmissione che ha lo scopo di collegare i semiassi dell’auto ai singoli cuscinetti delle ruote. Questo componente è in grado, quindi, di trasmettere il movimento cinetico dei semiassi alle ruote, anche durante le fasi di sterzata, favorendo inoltre l’oscillazione dell’ammortizzatore. Le sempre più elevate coppie motrici dei motori delle auto moderne hanno reso necessaria la realizzazione di giunti molto più resistenti rispetto a quelli del passato. Senza un corretto mix fra affidabilità e robustezza, infatti, le violente oscillazioni delle ruote porterebbero i giunti a danneggiarsi.

Ogni giunto è realizzato in modo da poter durare per tutta la vita del veicolo. Tuttavia, nonostante la sua robustezza, il giunto è sottoposto a sollecitazioni continue che possono provocarne il danneggiamento. La violenza di queste sollecitazioni dipende dai luoghi in cui viene utilizzata l’auto: è chiaro che la guida su terreni sterrati o di montagna è diversa da quella in città. Non bisogna sottovalutare l’importanza della cuffia che, come detto, ricopre e protegge il giunto: una sua rottura, che potrebbe essere causata da condizioni di temperatura estreme (troppo caldo o troppo freddo), provocherebbe la fuoriuscita di grasso e l’entrata nel giunto di acqua, grasso o terra. Un giunto danneggiato dà segni di usura quando si avvertono rumori a scatto sotto lo sterzo, proprio come se da un momento all’altro il semiasse dovesse uscire fuori dalla sua sede. Ciò accade perché le sfere poste dentro la campana iniziano a fare gioco. Col passare del tempo il rumore può diventare una vibrazione che si ripercuote sullo sterzo, oppure si può notare un vero e proprio saltellamento della ruota in fase di accelerazione o di sterzata. Se dovessero manifestarsi questi segnali è consigliabile sostituire il giunto.

Passa a trovarci e controlleremo l'usura sul tuo mezzo !!!

Per Appuntamento e INFO CHIAMACI!!!!

Albignasego 049710353

Abano Terme 049811499

320 0638200

Post correlati: